LA NINFA FITALIA E IL SUO TESORO
Sicilia
La ninfa Fitalia e il suo tesoro
In una zona della Sicilia orientale, non si sa bene dove, viveva una ninfa bellissima di nome Fitalia.
Fitalia oltre ad essere meravigliosa, ammaliante e buona, era molto ricca (uomini, la donna giusta per voi!).
Un giorno, mentre faceva il bagno in un lago, assieme alle sue schiave, la vide un satiro che la volle a tutti i costi. Si innamorò perdutamente della bellissima ninfa, ma, essendo il terrore di tutta la contrada, la fanciulla ebbe paura e scappò.
Scappando portò via con se tutti i suo ori e le sue gemme e si rifugiò in un foltissimo noccioleto.
Lì scoprì una grande roccia dove costruì la sua reggia. Sotto la roccia nascose un tesoro di gemme ed oro.
Il tesoro fu incantato e mai più ritrovato.
Dopo la scomparsa della ninfa nessuno è mai riuscito a trovare questo magnifico tesoro.
Si dice lo custodisca un moro con il viso nero come il carbone, gli occhi bianchi come la calce e le labbra rosse come il fuoco. Se qualcuno si avvicina a quella roccia pare che il moro cominci a miagolare come un gatto e ruggire come un leone inferocito.
La zona dove la ninfa si stabilì venne chiamata appunto Fitalia, in seguito, San Salvatore di Fitalia, comune del messinese.