La Cascata Magica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


di tutto un pò
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 PIETRE E GEMME

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Susie

Susie


Numero di messaggi : 9142
Data d'iscrizione : 22.07.09

PIETRE E GEMME Empty
MessaggioTitolo: PIETRE E GEMME   PIETRE E GEMME EmptyMer Ago 12, 2009 11:46 pm

AMBRA


PIETRE E GEMME AVw8WgS



Energia: proiettiva
Pianeta: Sole
Elementi: fuoco, akasha
Divinità: La Grande Madre
Poteri: fortuna, salute, forza, protezione, bellezza, amore.
Zodiaco: Leone e Acquario

È una sostanza organica di resina fossile di pini preistorici. Ha un colore giallo-bruno.
L'ambra è forse la più antica sostanza usata dagli uomini per ornamento. Non è una pietra ma resina fossilizzata di piante conifere dell'epoca Oligocene.
Spesso contiene frammenti o interi esemplari di insetti e piante caduti accidentalmente nella resina vischiosa milioni di anni fa.
Nell'antico Egitto questa resina veniva raccolta e con essa si producevano degli oggetti preziosi.
Monili in ambra sono stati trovati anche in Grecia, dove veniva chiamata elektron. Poiché in Grecia non sono noti depositi di ambra, tale ambra è stata certamente importata, molto probabilmente in seguito all'invasione dei Dori prevenienti dal Nord Europa.
Nel Medioevo il commercio dell'ambra fu controllato dai Cavalieri Templari.
Poiché l'ambra, a differenza delle pietre preziose, è calda al tocco e spesso contiene frammenti di insetti, veniva considerata in possesso di vita propria. Era sacra nei tempi classici agli adoratori della Dea Madre poiché si credeva contenesse la vera essenza della vita, il principio della vita.
Come fossile l'ambra è in associazione con il tempo, i cicli e la longevità. Inoltre, poiché un tempo era sostanza vivente, essa è in relazione con Akasha. Questo è il "quinto elemento" che governa e collega insieme la terra, l'aria, il fuoco e l'acqua e, in un certo senso, ne è la fonte originaria.
Akasha è anche il simbolo di vita e di cose viventi (piante, animali, uomini). Tutte queste misteriose proprietà fanno dell'ambra una delle sostanze magiche più largamente usate e apprezzate in tutti i tempi e luoghi della terra. L'ambra, assieme a poche altre pietre, è stata utilizzata in magia quasi ad ogni scopo ed è comparsa in innumerevoli riti e incantesimi magici.
Le collane d'ambra sono forse gli strumenti più usati in magia e, indossate, sono protettive.
Sono amuleti potenti contro le magie negative e specialmente efficaci nella protezione dei bambini.
L'ambra è stata considerata per lungo tempo intensamente sensuale e magnetica. È portata per attrarre l'amore e per aumentare il godimento delle attività piacevoli, compreso il sesso.
L'ambra è portata o indossata per rafforzare gli occhi, perché spesso è brillante e perfino trasparente. Viene indossata per aumentare la forza, usate per il successo in affari o per attirare il denaro e gioca un ruolo importante negli incantesimi d'attrazione, compresi i riti destinati ad attrarre amore, denaro, potere e successo.
Infine, un pizzico di polvere d'ambra aggiunto a qualunque incenso ne aumenterà l'efficacia.
Si accorda con il chakra del plesso solare e, infatti, favorisce la “solarità”, la spontaneità e l’elasticità mentale, pur nell’ambito di un’impostazione di fondo di tipo tradizionalista.
E’ associata al 3° chakra per rivitalizzare i tessuti degli organi interni e per avere un influenza positiva su sistema endocrino, milza e stomaco.

_________________
Io desidero quello che possiedo; il mio cuore, come il mare, non ha limiti e il mio amore è profondo quanto il mare: più a te ne concedo più ne possiedo, perché l'uno e l'altro sono infiniti.
-- William Shakespeare
PIETRE E GEMME 346029l
Torna in alto Andare in basso
https://lacascatamagica.forumattivo.com
Susie

Susie


Numero di messaggi : 9142
Data d'iscrizione : 22.07.09

PIETRE E GEMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE E GEMME   PIETRE E GEMME EmptyMer Ago 12, 2009 11:46 pm

AMETISTA

PIETRE E GEMME PqMLVgi

Energia: ricettiva
Pianeta: Giove, Nettuno
Elemento: acqua
Divinità: Bacco, Dionisio, Diana
Poteri: sogni, anti-alcolismo, sensitività psichica, pace, amore, protezione contro i ladri, coraggio e felicità
Zodiaco: Pesci, Vergine, Acquario e Capricorno

Questo quarzo cristallizza in forma esagonale, ha un colore violaceo che varia dal violetto molto pallido al viola intenso. Esso è uno dei cristalli più benefici dopo il Cristallo di Rocca.
È ideale per la meditazione e il lavoro sui sogni. Si dice che aiuti a combattere gli effetti dell'alcol.
Ha la proprietà di assorbire le energie negative e le influenze nefaste.
È frequentemente utilizzata per purificare i cristalli. Mettete il vostro cristallo personale su di un blocco di ametista perché ne assorba le impurità.
È raccomandabile purificare periodicamente l'ametista per liberarla da tutte le impurità che accumula nel corso del tempo.
L'ametista rinforza le ghiandole endocrine e il sistema immunitario.
La frequenza del raggio violetto trasformerà le qualità negative in qualità positive, e sarà positiva per tutti i disordini psichici.
L'ametista ha influenza sul cervello destro, sulla ghiandola piruitaria e pineale. Si dice stimoli l'introspezione.
Posta sotto il cuscino o indossata a letto, l'ametista scaccia insonnia e incubi, procura un sonno calmo e piacevole, ristoratore, e persino sogni profetici, senza per altro far dormire troppo.
È una pietra spirituale, assolutamente senza effetti negativi o associazioni con violenza, rancore o passioni: l'ametista è una pietra di pace. L'ametista fa cessare le paure, fa nascere le speranze, solleva gli spiriti e fa pensare alla realtà spirituale che sta dietro alle nostre vite.

Il viola è stato considerato a lungo un colore regale cosi non sorprende il fatto che l'ametista sia stata cosi fortemente richiesta nel corso della storia. Le ametiste pregiate, si trovano nei gioielli della Corona Reale Britannica ed erano anche le favorite di Caterina la Grande e dei reali Egiziani. L'Ametista, trasparente quarzo viola, è la più importante varietà di quarzo usata in gioelleria.

Leonardo da Vinci scrisse che l'ametista era in grado di dissipare i cattivi pensieri e di accelerare l'intelligenza.

Poichè si pensava che l'ametista incoraggiasse il celibato e simboleggiasse la pietà, essa, nel medioevo, era molto importante nell'ornamento delle chiese cattoliche e non. In particolare era considerata la pietra dei vescovi, e ancora oggi questi indossano anelli di ametista.

In Tibet l'ametista è considerata sacra a Budda e i rosari sono spesso fatti con questa pietra.

La parola Greca "amethystos" può essere letteralmente tradotta "non ubriaco" L' ametista era considerata un forte antidoto contro l'ubriachezza, ed è questo il motivo per cui spesso i calici di vino erano intarsuati nell' ametista! la gemma simboleggia ancora la sobrietà.

La leggenda sull'origine dell'ametista deriva dai miti graci. Dioniso, Dio dell'intossicazione, fu un giorno offeso dagli insulti di un semplice mortale e giurò di vendicarsi sul primo mortale che avesse incrociato sul suo cammino, e per far ciò creò delle tigri feroci. Nulla sospettando, passò Ametista, una bellissima giovane fancuilla che andava a pagare il suo tributo alla dea Diana. Diana trasformò ametista in una statua di quarzo puro e cristallino per proteggerla dagli artigli feroci. Dioniso, alla vista della bellissima statua pianse lacrime di vino per il rimorso delle sue azioni. Le lacrime del dio macchiarono il quarzo di viola, creando la gemma che noi oggi conosciamo.

I colori dell'Ametista variano dal lilla pallido al viola intenso. I colori pallidi vengono spesso chiamati "Rosa di Francia" e si vedono tra i gioelli Vittoriani. I colori più intensi sono i più pregiati, particolarmente il porpora arricchito con raggi rosa.

L'ametista si trova nelle miniere del Brasile, Uruguay, Bolivia e Argentina, cosi come in Zambia, Namibia ed altri paesi Africani.

Generalmente, l'ametista del Sud America tende ad essere disponibile in misure maggiori rispetto a quelle Africane, ma le ametiste dell'africa hanno la reputazione di avere misure più piccole , un colore migliore è più saturo. Le ametiste molto scure, soprattutto in misure piccole, sitrovano in Australia.

L'Ametista è disponibile in un'ampia gamma di misure e forme calibrate, tra cui molte forme fantasia. Pietre grandi e belle possono essere vendute in misure varie ma generalmente l'ametista viene talgiata in dimensioni standard.

_________________
Io desidero quello che possiedo; il mio cuore, come il mare, non ha limiti e il mio amore è profondo quanto il mare: più a te ne concedo più ne possiedo, perché l'uno e l'altro sono infiniti.
-- William Shakespeare
PIETRE E GEMME 346029l
Torna in alto Andare in basso
https://lacascatamagica.forumattivo.com
niky80
Suprema Cortigiana delle Fate
niky80


Numero di messaggi : 6283
Data d'iscrizione : 09.08.09

PIETRE E GEMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE E GEMME   PIETRE E GEMME EmptyGio Ago 13, 2009 12:20 am

Interessante, non sapevo delle loro virtù, le pietre preziose oltre ad essere belle hanno
anche poteri magici.
Torna in alto Andare in basso
Susie

Susie


Numero di messaggi : 9142
Data d'iscrizione : 22.07.09

PIETRE E GEMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE E GEMME   PIETRE E GEMME EmptyGio Ago 13, 2009 12:23 am

si e possono essere curative, basti pensare ai chakra

_________________
Io desidero quello che possiedo; il mio cuore, come il mare, non ha limiti e il mio amore è profondo quanto il mare: più a te ne concedo più ne possiedo, perché l'uno e l'altro sono infiniti.
-- William Shakespeare
PIETRE E GEMME 346029l
Torna in alto Andare in basso
https://lacascatamagica.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





PIETRE E GEMME Empty
MessaggioTitolo: Re: PIETRE E GEMME   PIETRE E GEMME Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PIETRE E GEMME
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Cascata Magica  :: Varie :: Varie cose fantasiose-
Vai verso: