di tutto un pò
 
IndicePortaleFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Corteo Storico del Corpus Domini

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sergiomac
Guardiano della Cascata Magica
Guardiano della Cascata Magica
avatar

Numero di messaggi : 11157
Data d'iscrizione : 24.07.09

MessaggioTitolo: Corteo Storico del Corpus Domini    Sab Giu 01, 2013 6:15 pm

http://www.corteostorico.orvieto.it/

e Quì molte foto : https://www.google.it/search?q=corteo+storico+orvieto&rlz=1C5CHFA_enIT503IT504&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=XCeqUZmeI-GP7AaPx4GIDQ&ved=0CDYQsAQ&biw=1063&bih=683&sei=nSqqUePxLIG1PMT_gFg



=============

LA FESTIVITA' DEL CORPUS DOMINI DI ORVIETO


La festa del Corpus Domini fu istituita ad Orvieto nel lontano 1264 da Papa Urbano IV e, con la "Bolla Transiturus", estesa a tutto il mondo cattolico.
I festeggiamenti hanno inizio la mattina in Duomo con l’esposizione e l’adorazione della santissima reliquia del Corpus Domini.
Si celebra, poi, una messa solenne alla quale segue la processione del Santissimo Corporale, con la partecipazione del Corteo Storico della città di Orvieto, che si snoda lungo le caratteristiche vie cittadine.
La processione del Corpus Domini alla quale è strettamente correlato il Corteo Storico venne istituita nel 1337.
Il Corteo Storico della città di Orvieto riproduce il potere civile e la forza militare del libero comune, quando la città, uscita da una lunghissima "notte", divenne comune potente e rispettabile.
Quattrocento costumi preziosi come gioielli, unici ed irripetibili come opere d’arte; abiti che hanno richiesto giorni e giorni di lavoro paziente, la

perfezione dei ricami, le stoffe pregiate, i tessuti al telaio fatti di innumerevoli e sottilissimi fili di seta intrecciati a mano, poi le armi, scudi, elmi e corazze, finemente cesellate e lavorate dalle abili mani di artigiani locali che ancora seguono tecniche d’altri tempi, costituiscono un "unicum" di arte e di cultura che non ha eguali.
Il Corteo Storico è un patrimonio artistico che si aggiunge a tutto ciò che di prezioso e raro Orvieto custodisce già. L’urbe torna a vivere nel corteo e per il corteo, la città si trasforma e celebra la propria storia, rievoca le proprie origini. Non c’è possibilità di "interpretazioni": ciò che avviene è l’identificazione con un passato splendente da non dimenticare.
L’esistenza del Corteo Storico si deve alla tenacia ed alla creatività di una signora orvietana: Lea Pacini, che ad esso ha dedicato tutta la propria esistenza; l’eredità di tanta appassionata dedizione è stata poi raccolta da un’associazione che porta il suo nome.
La festa del Corpus Domini è l’unica occasione per vedere sfilare, lungo le selciate vie cittadine, gli splendidi 400 costumi del Corteo storico.
Da qualche anno la festa si è arricchita grazie al Corteo delle Dame che si svolge il sabato precedente la domenica del Corpus Domini.
Un nutrito gruppo di Dame accompagnate dalle loro damigelle, da musici, cantori e popolani, tutti rigorosamente in foggia medioevale, si portano in Duomo per assistere ad una funzione religiosa. Dopo di che, raggiunta la Piazza del Popolo, le nobili e il loro seguito assistono ad una serie di spettacoli rievocanti suggestive sensazioni di altri tempi.
Anche questa iniziativa è frutto dell’opera dell’Associazione "Lea Pacini", in questa occasione affiancata da altre associazioni cittadine.
Non mancano, poi, nei giorni dei festeggiamenti altre importanti iniziative che vanno dalle cene medioevali, alla corsa della staffetta che vede la sfida tra i quartieri del centro storico e quella tra Orvieto e Bolsena lungo la strada che collega le due città.
Ogni anno nuove e diverse iniziative vanno ad arricchire la sempre più importante ed unica Festività del Corpus Domini di Orvieto.

=============

FESTA DEL CORPUS DOMINI

A questo link : http://introiboadaltaredei.files.wordpress.com/2007/06/festa-del-corpus-domini.pdf

trovate , il significato e le origini ......


_________________
Tornare in alto Andare in basso
http://www.oigresweb.it
Susie

avatar

Numero di messaggi : 9142
Data d'iscrizione : 22.07.09

MessaggioTitolo: Re: Corteo Storico del Corpus Domini    Lun Giu 03, 2013 3:06 pm

come è coinvolgente...davvero una tradizione spettacolare.

_________________
Io desidero quello che possiedo; il mio cuore, come il mare, non ha limiti e il mio amore è profondo quanto il mare: più a te ne concedo più ne possiedo, perché l'uno e l'altro sono infiniti.
-- William Shakespeare
Tornare in alto Andare in basso
http://lacascatamagica.forumattivo.com
 
Corteo Storico del Corpus Domini
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
La Cascata Magica  :: ANGOLO TEMATICO :: MEDIOEVO-
Andare verso: