di tutto un pò
 
IndicePortaleFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 re artù principe di camelot

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fabrizio1984

avatar

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 16.01.13
Età : 32
Località : milano

MessaggioTitolo: re artù principe di camelot   Ven Gen 18, 2013 5:34 pm

Re Artù, figlio di re Uther Pendragon, è un'importante figura delle leggende della Gran Bretagna, dove appare come la figura del monarca ideale sia in pace sia in guerra. È il personaggio principale della Materia di Britannia (anche Ciclo bretone e Ciclo arturiano), anche se c'è disaccordo sul fatto che Artù, o una persona reale su cui il personaggio sia stato ricalcato, sia veramente esistito. Nelle citazioni più antiche che lo riguardano e nei testi in gallese non viene mai definito re, ma dux bellorum ("signore delle guerre"). Antichi testi altomedievali in gallese lo chiamano ameraudur ("imperatore"), prendendo il termine dal latino, che potrebbe anche significare "signore della guerra". La storicità di Re Artù è stata a lungo dibattuta dagli studiosi, ma negli anni si è raggiunto un consenso nel ritenere sostanzialmente leggendaria la figura del sovrano. Il nome Artù, che come prenome risulta storicamente attestato nella Pietra di Artù, in lingua celtica continentale significa orso, simbolo di forza, stabilità e protezione, caratteri anche questi ben presenti in tutta la leggenda. Inoltre, Artù è chiamato l'"Orso di Britannia" da alcuni scrittori. "Arktouros" ("Arcturus" per i Romani), ovvero "guardiano dell'orsa", era il nome che i Greci davano alla stella in cui era stato trasformato Arkas, o Arcade, re dell'Arcadia e figlio di Callisto, che invece era stata trasformata nella costellazione dell'Orsa Maggiore ("Arctus" per i Romani). Altre grafie esistenti del suo nome sono Arzur, Arthus o Artus. L'epiteto di "Pendragon" gli viene invece dal padre, Uther Pendragon.
L'origine del nome Artù resta una questione di dibattito. Alcuni sostengono che derivi dal romano "nomen gentile" (nome di famiglia romana) "Artorius" di etimologia oscura e contestata (ma forse di origine messapica o etrusca). Alcuni studiosi hanno suggerito che è rilevante per questo dibattito che il nome del leggendario Re Artù appare solo come 'Arthur' , o 'Arturus', nei primi testi latini arturiani, mai come Artorius (anche se si dovrebbe notare che il latino classico 'Artorius' divenne 'Arturius' in alcuni dialetti volgari latini). Tuttavia, questo non ci può dire nulla circa l'origine del nome Arthur, dato che 'Artorius' sarebbe diventato regolarmente Art(h)ur quando prese in prestito dal gallese.

fonte wikipedia
Tornare in alto Andare in basso
Susie

avatar

Numero di messaggi : 9142
Data d'iscrizione : 22.07.09

MessaggioTitolo: Re: re artù principe di camelot   Ven Gen 18, 2013 6:09 pm

Si, infatti non si sa se sia esistito, se il periodo storico sia quello giusto...insomma sulla sua figura cosi affascinante ci sono molte leggende e insicurezze...come su ogni Mito d'altronde.

_________________
Io desidero quello che possiedo; il mio cuore, come il mare, non ha limiti e il mio amore è profondo quanto il mare: più a te ne concedo più ne possiedo, perché l'uno e l'altro sono infiniti.
-- William Shakespeare
Tornare in alto Andare in basso
http://lacascatamagica.forumattivo.com
sergiomac
Guardiano della Cascata Magica
Guardiano della Cascata Magica
avatar

Numero di messaggi : 11272
Data d'iscrizione : 24.07.09

MessaggioTitolo: Re: re artù principe di camelot   Ven Gen 18, 2013 6:13 pm

Grazie Fabrizio , io ho molto da imparare su questi argomenti Smile

_________________
Tornare in alto Andare in basso
http://www.oigresweb.it
fabrizio1984

avatar

Numero di messaggi : 87
Data d'iscrizione : 16.01.13
Età : 32
Località : milano

MessaggioTitolo: Re: re artù principe di camelot   Ven Gen 18, 2013 6:42 pm

non c'è di che Sergio hai qualche argomento in particolare ? Smile
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: re artù principe di camelot   

Tornare in alto Andare in basso
 
re artù principe di camelot
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
La Cascata Magica  :: ANGOLO TEMATICO :: MEDIOEVO-
Andare verso: