di tutto un pò

IndicePortaleFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividere | 

L'anemone nato dal sangue

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Susie

Numero di messaggi : 9142

MessaggioTitolo: L'anemone nato dal sangue   Mar Ago 18, 2009 12:12 am

Il rosso anemone era prezioso per gli antichi, poichè credevano che i petali fossero stati creati dal sangue del dio della vegetazione. Avvenne infatti così.
Afrodite, dea dell'amore, si innamorò follemente di Adone, il cui nome significava semplicemente "signore", la cui bellezza era superiore a quella delle altre creature e che presiedeva alla cose terrene.
Per alcuni mesi, i due furono amanti. Tuttavia, Adone, diventò irrequieto e, nonostante, gli ammonimenti della dea, un giorno andò a caccia nella foresta e fu colpito da un verro.
La dea lo trovò disteso agonizzante, il sangue che fuoriusciva dalla ferita si era sparso sull'erba.
Ella pianse per lui, e nel suo amore e dolore la dea trasformò le macchie scarlatte nei fiori più delicati, chiamati anemoni, o "fiori del vento", perchè il vento aprì i petali e li fece volare via tutti quanti.
Il racconto non è però finito: si narrava che Afrodite avesse implorato Zeus di far ritornare in vita Adone per un certo periodo di tempo dell'anno. Il desiderio fu esaudito.
Anche in seguito le donne greche ne piangevano la morte in autunno e si rallegravano per la sua rinascita in primavera, quando la fioritura degli anemoni significava il ritorno alla vita e la rinnovata fertilità della terra.

http://lacascatamagica.forumattivo.com

L'anemone nato dal sangue
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» il sangue di sigmar
» Sangue nelle Malelande
» Catalizzatore e Sangue Arcano
» Recensione Elfi Oscuri - questa è quella fatta bene ^_^
» Lista Elfi Oscuri

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
La Cascata Magica  :: ANGOLO TEMATICO :: MITOLOGIA-
Andare verso: